Crop Circles
www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CERCHI NEL GRANO/CROP CIRCLES

 

colin_Andrews_1999.jpg (18297 byte)   130699chilbolton7.jpg (13866 byte)

                                                                        Quuen_Ramsby.jpg (27169 byte)

 I CERCHI NEL GRANO O CROP CIRCLES SONO UN FENOMENO ALQUANTO STRANO E ANCORA SENZA UNA SPIEGAZIONE PLAUSIBILE. COME CI SI PUO' RENDERE CONTO OSSERVANDO UN DISEGNO AEREO(SOLO IN QUESTO MODO SI RIESCE A VEDERNE CHIARAMENTE LA FORMA),ESSI SONO DI UNA PERFEZIONE INCREDIBILE MA -A DETTA DI QUANTI SONO POTUTI ENTRARE IN UNA FORMAZIONE- DA VICINO CIO' NON E' PIù COSì VERO. RAPPRESENTANO QUASI SEMPRE SIMBOLI PRESENTI NELLE CULTURE DI TUTTO IL MONDO,DAL SEMPLICE SIMBOLO SOLARE COSTITUITO DA UN CERCHIO CON UN PUNTINO AL CENTRO(RA PER GLI EGIZIANI,CIOE' IL SOLE)AL TRISKELION CELTICO PER GIUNGERE ALLO 'SWASTIKA'DEGLI ORIENTALI E MOLTISSIMI ALTRI SIMBOLISMI.

NELLA LORO GEOMETRIA, E'STATA INDIVIDUATA UNA SEQUENZA DI NUMERI DETTI DI 'FIBONACCI', UNA MATEMATICA CHE CHIUNQUE ESEGUA I CROP DEVE CONOSCERE E SAPER METTERE IN PRATICA. SEMBRA CHE CHIUNQUE ESEGUA I CERCHI NEL GRANO,USI UN 'LINGUAGGIO'SACRO. 

COME LEGGERETE NELLE SEGUENTI RELAZIONI,SONO MOLTI GLI STUDIOSI CHE SI STANNO IMPEGNANDO PER VENIRE A CAPO DI QUESTO MISTERO.

UNA BURLA COLOSSALE?
INTELLIGENZE NON TERRESTRI E PROVENIENTI DAI COSIDDETTI 'PIANI IPERDIMENSIONALI'?

 

DI CERTO SI E' CAPITO CHE ALCUNI CERCHI NEL GRANO(NOME IMPROPRIO PERCHE' NON SONO AFFATTO DEI SEMPLICI 'CERCHI'!)SONO FATTI DA MANO UMANA(SONO IMPERFETTI,CON I BORDI IRREGOLARI,ECC.) UTILIZZANDO MEZZI ARTIFICALI (RICORDERETE IL CASO DEI DUE ARZILLI SIGNORI CHE SI OSTINAVANO AD ADDOSSARSI IL 'MERITO'-O IL 'DEMERITO'-DI ESEGUIRE I CROP CIRCLES CON L'AUSILIO DI SEMPLICE SPAGO DI CORDA ED UN'ASTICELLA?).

CHI RIESCE AD OTTENERE SIMILI RISULTATI?

PER I CONTADINI QUESTI 'DISEGNI' SEMBREREBBERO ESSERE UN FLAGELLO:IL GRANO PRESENTE NEL CAMPO IN CUI SI FORMA UN CERCHIO E' DA BUTTARE E OVVIAMENTE PER LORO E' UNA GROSSA PERDITA; CI SONO PERO' CONTADINI CHE FANNO PAGARE UN 'PREZZO D'INGRESSO' NEL PROPRIO CAMPO, IN CUI E' COMPARSO UN PITTOGRAMMA...

MOLTI SONO I CURIOSI CHE SI PRECIPITANO A VEDERE I CROP CIRCLES, MOLTI GLI APPASSIONATI,GLI STUDIOSI,CHI PASSA LA NOTTE ATTENDENDO UN 'SEGNO'CHE PERMETTA DI CAPIRE COME SI FORMANO. PER LA PARTICOLARITA' DELLE CARATTERISTICHE RISCONTRATE NEI CERCHI NEL GRANO,nessuna veramente riconosciuta scientificamente e dalla scienza 'ufficiale', IL FENOMENO DEVE ESSERE INQUADRATO E STUDIATO ADEGUATAMENTE(NON ESISTONO PROVE CHE CI DICANO REALMENTE COME SI POSSANO FORMARE,NELL'ARCO DI UNA NOTTE,QUESTI STRAORDINARI 'RICAMI' SULL'ERBA).

Una curiosità riguarda strani "globi" chiamati ORBS che sono stati visti gravitare attorno ai campi su cui successivamente si è osservata la formazione di un Crop Circle.

Desideriamo aggiungere che- da quando il fenomeno è per così dire 'esploso' in special modo negli ultimi quattro anni,per quanto riguarda la nostra attenzione ad esso (anche se in forma di semplici 'curiosi'), il nostro modo di approcciarci  è cambiato. All'inizio ci sembrava impossibile l'opera umana e la escludevamo a priori(vedasi infatti l'enfasi con cui partecipavamo alle conferenze nazionali e ai convegni internazionali, che abbiamo seguito dal 2002).Oggi  cerchiamo di valutare questa possibilità (non certezza): come sia effettivamente possibile l'esecuzione di agroglifi, apparentemente complicatissimi,da talentuosi 'circlemakers'. Come li realizzano? E perchè? 

I difensori 'a oltranza' del fenomeno 'extraumano' (cioè coloro che sostengono che esistono agroglifi 'autentici' non fatti da esseri umani) -in mancanza di dati tuttora certi e circostanziati,sono comunque molti e vanno rispettati,se ricercano con coscienza e onestà di intenti.La realtà ci ha abituato che spesso supera la fantasia! 

La domanda che però primeggia tra tutte,nella nostra testa,è la seguente: qual'è il termine di paragone per definire un cerchio nel grano 'autentico'? Qual'è il 'prototipo' o il modello scientificamente considerato 'vero' con cui paragonare tutti gli altri?

Crediamo che non esista una risposta.Questo fa riflettere.Le sensazioni personali avvertite all'interno delle formazioni,il malfunzionamento di apparecchiature elettroniche o digitali,le analisi condotte in maniera non capillare possono bastare per esaurire i tanti interrogativi che questo fenomeno suscita in tutto il mondo?

Lasciamo -per il momento- queste domande ancora insolute,perchè la Ricerca darà a tempo debito, ce lo auguriamo, delle risposte.Sentiamo i diversi pareri in proposito.

Pagine in ordine cronologico decrescente:

Crop circles:Sedotti dalla Memoria (di A.Feliziani) gennaio '07
Cerchi nel grano nei Rotoli di Qumran? (G.Degli Esposti),dicembre '06
Sopralluogo in Wiltshire (Inghilterra), giugno 2006 (A.Luè-A.de Marinis)
 "A BOCCE FERME" ( R. Lunghi) (28/9/2005)
Convegno sui cerchi nel grano, Milano, 16/4/2005 ( M.Uberti)
Stagione 2004
Convegno sui Cerchi nel Grano a Stresa, 28/9/2003 ( M.Uberti)
I Convegno nazionale sui Cerchi nel Grano,Montegrotto Terme(PD), maggio 2002 ( M.Uberti)

 

Fenomeni insoliti
Mistero o mito?
Index