www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Stagione 2003:conferenza a Stresa

    STRESA: "CERCHI NEL GRANO:MESSAGGI TRA CIELO E TERRA"- 28/09/2003  (recensione di Marisa Uberti)

    Si è svolto domenica, 28 settembre 2003, nell'accogliente Palazzo dei Congressi della cittadina lacustre di Stresa (VB), sul lago Maggiore, il II°Congresso Internazionale sui Cerchi nel Grano, organizzato dall'Associazione "Nuova Hera", da "Hera" Edizioni e dall'Associazione "X-COSMOS",con il Patrocinio del Comune di Stresa.

    La Conferenza ha avuto come tema il fenomeno ancora inspiegabile dei Crop Circles o Cerchi nel Grano  ,che vari ricercatori presenti hanno cercato di illustrare alla luce delle loro conoscenze e degli studi condotti. Un fenomeno straordinariamente interessante, che viene sistematicamente ancora ignorato dalla cosidetta Scienza Ufficiale ma che continua a stupire e a farci interrogare su molti punti insoluti. 

    Il convegno, moderato dal direttore della rivista "Hera", Adriano Forgione, e da Nikola Duper, regista di vari documentari sui Cerchi nel Grano, si è aperto con le splendide immagini, che parlano da sole, scattate dal fotografo Steve Alexander. Personalmente, ho unito alla visione fisica dei pittogrammi una grande emozione interiore, accompagnata dallo stupore e dall'interrogativo: a quale fenomeno stiamo assistendo?

    Come a cercare di dare una risposta, è giunto l'intervento seguente, del ricercatore Eltjo Haselhoff, il quale ha ribadito che la comparsa dei Crop Circles interessa tutto il mondo, attualmente, con pittogrammi incredibili, che sono stati quantificati anche per la stagione 2003. Ad esempio, in Canada si sono avute 3 formazioni note, in Germania 53, in Olanda 13, in Italia 14 ( maggiori informazioni sul sito www.cropcircleconnector.com ).

    Ci si può domandare come mai il fenomeno sia in aumento e si tende a fornire una spiegazione troppo semplice, imputandolo ai cosidetti HOAXERS, cioè FALSARI, che sarebbero proporzionalmente in crescita. Certamente è vero questo fatto, ma non può essere solo un imbroglio. Non è possibile esaurire la ricerca con questa superficiale constatazione, anche perchè ci sono anomalìe che non collimano con la tesi dei 'falsari'. Ad esempio, nelle zone in cui c'è stata la formazione l'anno precedente, si è notata l'ombra del cerchio stesso, andando a verificare l'anno seguente.Come è possibile? Inoltre, nei Crop Circles è innegabile che esista una matematica nascosta, basata su rapporti geometrici occultati nei pittogrammi. Una matematica così sofisticata che non può essere alla portata di chiunque. E'risaputo che intervenga una fonte di calore, ma non si sa ancora da dove esso provenga.Sono state ritrovate sferette bianche contenenti Silicio, sottoforma di Ossido di Silicio.

    E'stata avanzata la seguente ipotesi, che si può così schematizzare:

    • Sfere di luce. Esse sarebbero state viste da più testimoni sorvolare il campo dove, in seguito, si è costituito un Crop.Esistono oltre un centinaio di fotografie e una dozzina di filmati a corredo di tali testimonianze.Pare che anche gli uccelli 'vedano'le sfere di luce perchè cercherebbero di 'afferrarle'(quindi sono 'reali'). Dove si posano le sfere, lasciano segni di bruciatura.
    • Nel pittogramma di DIDAM, HOLLAND, 2002, sono stati riscontrati segni di disdratazione da calore.Non vi sono segni di camminamento ma le foglie sono state tagliate tutte in sequenza, un fenomeno ancora da spiegare.Chi può fare una cosa del genere? I disegni non compaiono solo su campi di grano ma anche di avena, orzo, perfino in un campo di carote...anche se la maggioranza del fenomeno è riferibile a campi di grano.
    • BOL.jpg (3892 byte) h=altezza della BOL (sfera di luce) dal suolo; d=distanza di riferimento, per stabilire l'intensità dell'energia da essa emanata.Nel disegno (chiedo perdono se l'ho schematizzato per rendere l'idea) si nota che la presunta BOL(sfera di luce),posta ad una certa altezza 'h'dal suolo, diminuisce la propria intensità proporzionalmente al quadrato della distanza dal punto preso in considerazione,rispetto alla sua verticale.
    • Haselhoff ha quindi mostrato la formula
    • E'possibile misurare la distribuzione della Temperatura a livello del suolo; sono state misurate anche tutte le spighe prese a riferimento per lo studio e i valori sono stati riportati in modo statistico.Sono usciti dei grafici, una retta di valori teorici che ci si aspetta quando c'è una sfera di luce che riscalda il suolo.Si è visto che i punti esaminati sono tutti dentro il margine della linea teorica, mentre per i cerchi 'falsi' i punti NON combaciano ( non si ha la retta)!
    • Come già si era introdotto lo scorso anno nel I Convegno Internazionale sui Cerchi nel Grano (Montegrotto Terme), lo studioso ha ribadito che c'è una relazione tra il riscaldamento,l'espansione termica e l'allungamento dei nodi riscontrati nelle spighe(relazione della regressione lineare scoperta da Levengood).
    • Le BOL sono ipotizzate in virtù della loro struttura sferica: ma allora come farebbe una sorgente con questa caratteristica a formare pattern complessi?
    • Se si schiaccia il grano freddo, si fa fatica a piegarne le spighe ma se è caldo, la cosa diventa più agevole.

    Conclusioni di Haselhoff: a)-l'ipotesi che i cerchi siano opera di burloni non fornisce una spiegazione plausibile capace di chiarire le osservazioni documentate.b)-Sembra che piccole sorgenti di radiazione a carattere elettromagnetico siano direttamente coinvolte nella creazione dei cerchi nel grano.Origine e natura di tali sorgenti sono sconosciute.c)-Sta accadendo qualcosa di insolito, di inspiegabile.

    Il relatore seguente è stato ALLAN BROWN, il quale ha esposto il suo punto di vista partendo dal presupposto che i pittogrammi, fino al 1991, erano esclusivamente circolari. Nel 1990 si assiste alla prima formazione a linea retta, la quale ha confutato la convizione che fino ad allora si era radicata, vale a dire l'attribuzione a cause meteorologiche responsabili della creazione dei pittogrammi! Il ricercatore ha affermato che generalmente il cerchio 'madre' di una formazione, è sempre più grande rispetto agli altri, più piccoli(che chiama 'satelliti'). Il suo studio, in effetti, si è diretto sulle formazioni circolari, che dal '90 in poi erano state 'accantonate'perchè ritenute troppo semplici per 'perderci tempo'. Invece egli si è preso la briga di andare a ritroso, per verificare alcune particolarità, ad esempio interessante rilevare che i cerchi 'satelliti' eguagliano la misura del cerchio 'madre'.Basandosi sulle tesi del dr.Glickman, inoltre, si è accorto che quando sono presenti quattro cerchi 'satelliti', potrebbero alludere alla 'quadratura del cerchio', che anticamente era considerato un esercizio geometrico che consisteva nel creare un quadrato dello stesso perimetro del cerchio. Soltanto nel 1982 si è però capito che tale esercizio è impossibile da fare se si dispone dei semplici strumenti del geometra! Oltre ad essere un esercizio geometrico, ha un significato spirituale, simbolico:la rappresentazione del cerchio è assimilabile al 'celeste', allo spirito; il quadrato al terrestre, al materiale.Forse la spiegazione dei cerchi nel grano sta proprio in bilico tra queste due ipotesi. Un 'linguaggio'per unire la terra al cielo.Brown ha altresì notato come spesso nelle formazioni si rintracci la stella a cinque punte, ovvero il pentacolo, la Conoscenza umana.Ha poi completato la sua interessante esposizione relativa alla numerologia collegata al fenomeno Cerchi nel Grano, di cui in questa sede è impossibile riportare il contenuto.

    Prima della pausa-pranzo, è stata la volta di Nikola Duper, ottimo relatore che in modo semplice e chiaro ha proposto una carrellata dei luoghi in cui sono stati rilevati Crop Circles in Italia nel corso del 2003.Essi sono i seguenti:

    • 25 aprile=Settimo S.Pietro
    • 02 maggio=Ranzano(PD)
    • 19 maggio=Loiano(BO)
    • 8 giugno=Montegranaro(AP)
    • 9 giugno=Capena(Roma)
    • 13 giugno=Montegranaro(AP)
    • 14 giugno=Ostiglia(MN)
    • 15 giugno=Sabaudia(LT)
    • 15 giugno=Montegranaro(AP)
    • 10 luglio=Cortona(AR)
    • 16 luglio=Tre Fontane(Roma)
    • 17 luglio=Perosa Canavese(TO)
    • 20luglio=Montegranaro(AP)
    • 27 luglio=Fornacette(PI)
    • 30luglio=San Mariano(PG)

    L'elenco è incompleto, in quanto risulta che nella regione Sardegna i Crop si siano sempre verificati, e non solo quest'anno.

    Duper ha evidenziato alcune caratteristiche curiose dei crop italiani,che possiamo così riassumere:

    • i capi delle spighe appaiono spesso piegati, esplosi, probabilmente da forte calore.Tra l'altro, la polvere che spesso si ritrova nelle formazioni è fosforescente.
    • A Bologna sono apparsi 3 cerchi nell'erba medica, la cosa curiosa è che non presentava segni di camminamento.
    • A Montegranaro(AP), un ragazzo che ha voluto mantenere l'assoluto anonimato, ha immortalato una sfera di luce fotografata su un campo di grano.La fotografia è stata analizzata da più parti e non può essere un difetto; avanzando anche il dubbio che egli abbia potuto manipolare l'immagine al computer, il fatto che non abbia voluto in alcun modo comparire o ricavare pubblicità da questo fatto, depone per l'onestà di intenti.
    • A Sabaudia, è apparso un cerchio che presenta sempre la classica 'piegatura'(e non spezzatura)delle spighe come è noto per tutti i crop, ma la cosa più straordinaria è che una pianticella selvatica che cresceva nel mezzo della formazione, non ha subito alcuna piegatura ed è rimasta in piedi.
    • Nel crop apparso in prov.di PD, è stata scattata una fotografia in cui sembrerebbe notarsi la presenza di 'prolungamenti' di energia sia sulle spighe nello sfondo che sui soggetti in primo piano.
    • IPOTESI: quando parliamo di una possibile sorgente energetica, non possiamo riferirci ad una natura terrestre o aliena,in quanto l'energia è universale per sua proprietà.
    • Alieno è qualcosa che non conosciamo, che ci è 'estraneo'.

    Riflessione:potrebbero essere stati fatti da "qualcuno" che usa questo metodo in modo naturale? La nostra società non accetta ciò che non può riprodurre e nascono una serie di interrogativi o semplici considerazioni: 

    • a cosa serve studiare questo fenomeno?
    • perchè sia autentico, deve avere molteplici aspetti
    • i cerchi nel grano, forse, non hanno un solo fine
    • quelli autentici, hanno degli usi molteplici (esempio creano armonia mentale, piacciono per la loro bellezza, evocano simbologie, suoni, sensazioni...). 
    • Comunque sia, dovrebbero indurci a cambiare atteggiamento mentale, dall'interno di noi e non dall'esterno, perchè la sopravvivenza dell'umanità appare oggi sostanzialmente compromessa da una serie di fattori che abbiamo tutti sotto i nostri occhi.
    • Duper ha anche proposto una splendida anteprima del video "La conoscenza silenziosa", dove dà voce ai principali studiosi inglesi del fenomeno sullo sfondo di mirabili immagini veramente suggestive.

    Il pomeriggio è ripreso con l'intervento di Adriano Forgione,il quale ha esposto la sua relazione basandola sul fatto che i Cerchi nel Grano siano una Comunicazione importante per l'umanità di oggi.Forgione sostiene l'esistenza di una Energia invisibile, posta in un livello dimensionale Superiore, da cui proverrebbero le Intelligenze alla base del fenomeno.Ha illustrato la correlazione tra la simbologia esoterico-alchemica con quella riprodotta nelle formazioni cerealicole, e data la vastità dei contenuti della sua relazione rimando al libro che egli ha con successo pubblicato quest'anno, giunto alla terza ristampa, dal titolo "Scienza, Mistica e Alchimia dei Cerchi nel Grano", della Edizioni "Hera".Per ulteriori info www.heramagazine.net (sezione cerchi nel grano).

    E' stata la volta di esporre la propria relazione alla ricercatrice inglese Karen Douglas, che ha  esposto le esperienze fatte in prima persona con il suo gruppo di meditazione all'interno di un crop.Ha discusso le  considerazioni di natura psichica che si instaurano tra gli esseri umani e le formazioni.

    Ha concluso la serie di interventi il dr.Michael Glickman, il quale ha ribadito sostanzialmente quanto esposto lo scorso anno a Montegrotto Terme, in occasione del primo simposio internazionale sui Cerchi nel Grano.Secondo il ricercatore, ingegnere e scrittore, siamo in mezzo ad un cambiamento su questo pianeta e ognuno di noi fa parte di questo mutamento.Egli sostiene che assistiamo ad otto punti fondamentali che tutti possiamo osservare:

    • l'Universo non vuole  farci entrare nel panico
    • il tempo va accelerando(sensazione che il tempo passi più velocemente)
    • impossibilità nel mondo materiale
    • ci sono più coincidenze e più sincronicità
    • vi sono molte più intuizioni e premonizioni
    • sperimentiamo guarigioni(sia fatte che ricevute)
    • le leggi del karma stanno diventando più forti e più veloci.Si sente l'elastico del karma che sta tornando indietro in maniera più veloce.
    • sperimentiamo realtà parallele
    • l'universo sta diventando sempre più 'complice' ,ubbidiente.Otteniamo ciò che chiediamo e quando ci svegliamo pensando che è una giornata 'sbagliata', dovremmo accorgerci invece del contrario!

    Questo cambiamento sta avvenendo in maniera benigna; un Mondo si sta frammentando, ma in un senso: si sta DILAMINANDO.Cosa significa?

    • Il laminato di legno, lasciato alle intemperie, si solleva, ovvero le lamine di cui è composto si separano.Così, anche il Mondo si sta separando dalle parti che lo compongono.E'come se fossimo tutti sopra un balcone immenso e guardassimo alla follia della società senza toccarla e crediamo che essa non tocchi noi. Il mondo si sta separando da questi strati.
    • Stiamo 'passando'da un livello dimensionale 3 (triangolo)ad un 5°(il pentagono).Tra i due c'è la realtà materiale(il quadrato).Se ci spostiamo dalla terza alla quinta vibrazione, cosa è successo alla quarta? Si sta sgretolando, la stiamo saltando, assistiamo ad una erosione della realtà materiale.
    • Il ricercatore ha quindi proposto un'analisi molto dettagliata sulla base della geometria sacra quale linguaggio insito nei Cerchi nel Grano, che utilizzano la sezione aurea come relazione fondamentale presente in ogni struttura nell'universo, corpo umano compreso.
    • Riuscire a decifrare uesto 'linguaggio' è la chiave per penetrare il segreto dei Crop Circles.

    Il convegno si è protratto con le interessanti domande del pubblico presente, alle quali è stato dato ampio spazio. Arrivederci alla prossima stagione!