www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

San Marino segreta III Il luogo della meditazione universale

                                                                (Marisa Uberti)

Uscendo dalle atmosfere turistiche del centro storico di San Marino, magari mentre si aspetta l'apertura delle interessanti chiese da visitare, si può imboccare l'antica contrada Omerelli; percorrendola interamente si sbucherà presso il castello e la Porta della Rupe e, oltrepassandola e imboccando la discesa, si troverà un luogo caratterizzato da una quiete e da una pace non comuni. Non a caso qui è stato ideato un simbolico punto di sosta 'spirituale' per coloro che sentissero il bisogno di fermarsi un momento in riflessione. Un'iniziativa apprezzabile, dal nostro punto di vista. Un pannello dice che la Presidenza Sammarinese del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa (novembre 2006-maggio 2007) ha istituito questo Luogo di Meditazione e di Preghiera "per permettere alle persone di ogni cultura e religione di potersi fermare e raccogliere in meditazione e preghiera".

Una semplice porta immette in una grotta scavata nella rupe, e ci si ritrova in un piccolo antro, circondati dalla nuda roccia, con una piccola panca di legno al centro (chi vuole può sedersi per terra). In tal modo l'individuo è libero da qualsiasi supporto iconografico, se non quello interiore che ciascuno si porta dentro.

                            

                                                                        

 

E' questo un luogo probabilmente sconosciuto ai più, perchè i tour di visita non giungono fin qui. Ma se siete da soli e avete un poco di tempo, consigliamo di farvi un salto (con lo spirito giusto e non solo per... curiosare!).

Adesso ci recheremo nuovamente in contrada Omerelli con la speranza che abbia aperto un luogo di culto che ci teniamo a visitare:la chiesa del Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM). Andiamo!

Sezione correlata:

 

www.duepassinelmistero.com                                                                                   Avvertenze/Disclaimer

                                                                                     Novembre '08