www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Antico Egitto:

il faraone 'eretico' Akhenaton e il periodo amarniano

                                                        (di Marisa Uberti)     
Una menzione a parte merita il Farone-eretico Amenophis IV, che trasformò il proprio nome in Akhenaton perchè dedicò il proprio culto al dio-Sole, l'ATON,che proclamò quale UNICO DIO. Questo Faraone fu un precursore, rispetto ai suoi tempi, del MONOTEISMO: cancellò le altre divinità abbattendo templi o facendoli chiudere e limitando il potere del clero di AMON, che era divenuto straricco e potente. Operò una vera e proria Rivoluzione. Spostò la capitale del suo regno da TEBE  in una città che fondò appositamente per venerare il suo dio e che chiamò Akhetaton, l' "Orizzonte dell'ATON", dove fece costruire templi e palazzi e una necropoli dove venne scavata la sua tomba,ma nella quale non fu mai deposto. A tutt'oggi il suo corpo non è stato trovato, nè quello della sua Grande Sposa Reale, la bellissima Nefertiti.

                                                        

Da lei ebbe sei figlie femmine.

Sono arrivati fino a noi, recuperati dalle sabbie e dall'oblio dove erano precipitati,splendidi quadri di vita familiare, come questo, in cui il faraone e la moglie giocano con alcune figlie. Al centro, il disco solare, dal quale dipartono raggi che terminano con le chiavi della vita o con le manine.

                                                          famiglia_di_Amarna.jpg (105512 byte)

Oggi è ancora in corso un acceso dibattito per stabilire se Smenkhare, un suo co-reggente per un breve periodo-fosse un suo stretto parente o se fosse anche il suo amante (tra le tante cose, è stato accusato anche di omosessualità!) per via dell'aspetto androgino nel quale si è fatto raffigurare in alcune statue colossali; qualcuno ha avanzato l'ipotesi che fosse addirittura affetto da una sindrome, di Frolich, che causa deformità, ma a tutt'oggi non esistono prove. Nè ci sono prove che Tutankhamon fosse suo figlio, o suo fratello;di certo si sa che all'inizio si chiamava TutankhATON, poi trasformato(con la restaurazione del culto di AMON) e che Nefertiti fosse una sua parente.

 Smenkhare è stato anche assimilato alla stessa Nefertiti, che avrebbe preso il comando alla morte del RE sotto sembianze maschili, ma non c'è alcuna prova. La tomba contrassegnata con la sigla KV55, ritrovata nel 1907 da T.Davis, aumenta il mistero:ritrovata praticamente intatta, con la mummia e il corredo, venne attribuita a Smenkhare e il corredo funebre esposto con il suo nome al Museo del Cairo. Indagini tuttora in corso, sembrerebbero smentire le precedenti e non è escluso che la mummia possa essere stata ri-allestita dopo tentativi di trafugamento dei ladri in epoche remote, e ricomposta con una parte di un corpo ...femminile e una di un corpo...maschile! Inizialmente era stata attribuita ad Akhenaton, poi a Nefertiti.

Anche la mummia di Tutankhamon attende l'esame del DNA, che potrebbe chiarire la sua appartenenza alla famiglia di Akhenaton,confrontando i campioni con quelli del presunto nonno,Amenophis III, il cui corpo è pervenuto fino a noi. Ma queste analisi, dopo essere state annunciate, sono state bloccate e rimandate a data da destinarsi senza un plausibile motivo.

C'è anche un'altra mummia 'sospettata' di possibili legami con la famiglia di Amarna (nome moderno della città di Akhetaton): è quella della cosidetta "Donna Anziana":scoperta nel 1898 da V.Lloret, venne identificata come appartenente a Tiye, madre di Akhenaton, morta all'età di 40 anni circa. Il problema è che la mummia è di una donna morta tra i 28 e i 29 anni, con dolicocefalia. Corrisponderebbe all'età di Nefertiti, la quale- dai ritratti pervenutici-avrebbe gli stessi tratti somatici della mummia. La dolicocefalia è una caratteristica comune delle mummie del periodo amarniano

.                       (cranio di Tutankhamon)

Un insolito allungamento del cranio, che si riscontra anche nei due feti ritrovati nella tomba di Tutankhamon e ancora oggi non esattamente chiariti (erano 'spariti'poi sono recentemente stati ritrovati da Bob Brier al Kasr El Einy Hospital del Cairo!).

Questa è la 'testina'scolpita di Nefertiti:

                                     

Da  segnalare che recentemente sono stati portati alla luce teschi dolicocefali  nell'isola di Malta (vedi  i rif.nella bibliografia).

Alla morte di Tut, salì al trono l'anziano funzionario di corte e ambiguo Ay,che probabilmente sposò la  giovane vedova (pur essendo già sposato), della quale si perdono le tracce. Dopo Ay, salì al potere il generale Horemeb, che ridonò al paese un assetto politico stabile, in trent'anni di regno.

Non avendo avuto eredi, alla sua morte nominò colui che avrebbe dato il via alla dinastia dei Ramessidi, un suo generale che prese il nome di Ramses I.

Le liste dei re, pervenute fino a noi, non contemplano i faraoni della dinastia del periodo Amarniano,come fosse stata operata una sorta di 'damnatio memoriae'; solo in tempi recenti i loro nomi e le loro gesta stanno tornando alla conoscenza del mondo. Anche Hatshepsut fu cancellata dalle liste ufficiali.

Studi 'alternativi'hanno portato alcuni studiosi a credere che Akhenaton possa identificarsi con il biblico MOSE'. Per saperne di più, lo storico e linguista egiziano Ahmed Osman ha pubblicato vari libri in merito (vedi la biliografia). In questo sito vedi la pagina Mosè era egiziano?

 

Sezioni correlate in questo sito:

Antico Egitto
Viaggio in Egitto
Antiche Civiltà

www.duepassinelmistero.com          

                                                                Avvertenze/Disclaimer