www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simboli sui gradini di accesso al sagrato della cattedrale di Castelsardo

                                                  (Rilievo e foto di Marisa Uberti)

Vi passano centinaia di migliaia di persone ogni giorno, ininterrottamente, e detti simboli vengono continuamente calpestati, perchè forse nessuno (o quasi) li nota o sa che esistono(confidiamo in qualche studioso o segugio come noi per saperne di più...).Non sappiamo a quando possano risalire; in quel tratto il materiale edilizio ha sicuramente subito reimpieghi, e i blocchi su cui sono scolpiti potrebbero provenire da altrove.Secondo noi sono arcaici e a tutta prima riportano ad un culto solare, di ispirazione forse Egizia, perchè si nota benissimo il sole con tanti raggi, una croce, al di sotto, e, ancor più inferiormente, una figura che potrebbe essere una divinità, nell'intento dell'artefice(ricorda molto,dal vivo, l'immagine di Osiride).Forse qui si svolgevano delle processioni, dei riti o qualche cerimonia di cui non sappiamo nulla? Sa qualcosa chi vi abita? Lo speriamo.

 

I gradini che riportano questi simboli sono tre,consecutivi e si trovano nel punto mostrato dalla seguente foto(visti dal sagrato della cattedrale) più o meno centralmente rispetto a tutta la scalinata.Il disco solare raggiato occupa parecchio spazio dello scalino stesso ed è quello che per primo ha attirato la nostra attenzione.La consunzione delle incisioni è abbastanza notevole,ma non tale da non permetterne l'individuazione pertanto se qualche volenteroso fosse in zona e leggesse questo articoletto,potrebbe verificare di persona e,magari aggiungere ulteriori elementi.

 

La vista di chi invece arriva per dirigersi al sagrato della cattedrale,è questa:

E' indubbiamente una visione 'paradisiaca',anche se ovviamente l'arco un tempo non doveva esservi.Forse furono scolpiti per onorare il Sole, che in luogo tramonta sul mare e, forse dalla parte opposta, si poteva cogliere la levata eliaca,magari in precisi giorni dell'anno? Fenomeni cui gli antichi davano molta importanza.Ma non sappiamo a quando risalgano queste simbologie,chi e perchè le scolpì e se questa è la loro collocazione originale.Due passi...veramente nel mistero!

La presenza della cattedrale, che sorge su un edificio precedente, a breve distanza da un'altra chiesa, quella del Purgatorio, e in un centro storico carico di misticismo, di sacralità, di poesia (perchè no?) suscita comunque sensazioni gradevoli(se non fosse stato per il Maestrale, che quel giorno soffiava da matti, avremmo potuto soffermarci a 'rimirare'meglio i suddetti simbolismi!).

La cattedrale ha un piccolo sagrato antistante l'ingresso attuale, e rimane più bassa rispetto agli scalini, ma sempre in posizione sopralevata su un magnifico poggio dominante il mare.

Ingresso della cattedrale 'del mare'  S.Antonio Abate

Torna alla pagina di riferimento

 

www.duepassinelmistero.com                                                                            Avvertenze/Disclaimer

                                                                  agosto/settembre 2007