www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSISI:Basilica di S.Maria degli Angeli,il roseto senza spine

 

Assisi1.jpg (9244 byte)

Nella bellissima Basilica, sorta sul luogo dove inziò l'Ordine Francescano e dove S.Francesco morì,dopo che ebbe ricevuto le stigmate, è visitabile il celebre roseto,oggi ancora coltivato con rose prive di spine.

La leggenda narra che San Francesco, in un momento di crisi mistica in cui rifuggiva la tentazione di abbandonare la vita ascetica che aveva scelto, sarebbe uscito nudo dalla sua cella,in una fredda notte di gennaio e si rotolò nel rovo, che per lui si trasformarono in un rosaio privo di spine.Lì vicino è sorta la cappella del Roseto,dove tradizione narra sorgesse la capanna di Francesco,e un affresco del '500 narra l'episodio.

ASSISI.CHIESA di Santa Chiara,una conservazione prodigiosa

Assisi-S.Chiara1.jpg (6136 byte)

La Chiesa fu eretta dal 1257 al 1265  in onore della discepola di Francesco, Chiara(fondatrice dell'ordine delle Clarisse), che in questa Basilica viene conservata con il suo corpo incorrotto,ritrovato nel 1850 e oggi visibile attraverso un'urna di vetro.

La Basilica conserva anche,nella vetrata della cappella del Sacramento,il famoso Crocefisso del XII secolo che la tradizione vuole aver parlato a Francesco, nella chiesa di S.Damiano a pochi chilometri da Assisi, inducendolo alla sua conversione spirituale.

 

GUBBIO: una  città 'geometrica'

Gubbio-Veduta1.jpg (14921 byte)

Gubbio, di cui qui ho scattato una panoramica dai 'Giardini pensili', risulta avere una particolarità: gli edifici più importanti non furono costruiti 'a caso'ma con una disposizione tale da formare una precisa geometria.

Nel centro geometrico dell'antico nucleo sorse una prima cattedrale,che oggi è la chiesa di S.Giovanni; verso nord,alla fine del 1100, si costruì la prima piazza pubblica con la nuova cattedrale e il Palazzo Comunale ai lati.

Nel 1200, si fondarono i conventi degli Ordini Mendicanti:

a sud S.Francesco; a est S.Agostino; a ovest San Domenico.Queste chiese vennero disposte a formare una croce e, nel mezzo dei due semiassi nord e sud vennero costruiti altri edifici civili importanti:il Palazzo dei Consoli e quello Pretorio, e la Loggia dei Tiratori.