Strane scie nel cielo (2)
www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   (a cura di duepassinelmistero-Avvertenze/Disclaimer)

Avevamo già segnalato,qualche tempo fa, la presenza di 'strane scie' che solcano i nostri cieli.Nel frattempo abbiamo assistito a frequenti episodi simili che, ovviamente, non possono essere costantemente documentati, non occupandoci di questo nella vita quotidiana! Però, quando le circostanze lo permettono, provvediamo a raccogliere qualche 'scatto' relativo a traffico aereo abbastanza 'sospetto', nel senso che, normalmente, non si verifica nè nella quantità nè nella 'qualità' delle scie di emissione.Nel periodo che copre -all'incirca -l'ultima quindicina di ottobre e la prima settimana di novembre '06, i cieli nella prov.di Bergamo sono stati caratterizzati da questi curiosi transiti aerei.Le foto si riferiscono alla giornata di domenica,5 novembre '06, di mattina, in una fascia oraria compresa tra le 11 e le 13.

Stando al solito balcone di casa, si è potuto assistere ad un vero e proprio 'show' di aerei che parevano aver ingaggiato un concorso a premi per la migliore geometria disegnata in cielo!Aerei che arrivavano da est e da ovest, da nord e da sud(in ogni direzione), le cui scie di 'condensazione'  disegnavano croci, quadrati, scacchiere, griglie nel cielo azzurro.

Già, azzurro.Ma chissà perchè -dopo che quegli stessi aerei hanno scorrazzato per aria -azzurro non lo era proprio più.Aveva assunto un colore indistinto, opaco, tendente al giallognolo, ma forse semplicemente è corretto usare il termine 'sporco', cielo sporco.

Le scie di alcuni aerei infatti, non si dissolvevano come le altre(che svaniscono in pochissimi minuti e sono normali scie di condensazione dette in inglese,Contrails), ma perduravano come sospese nell'aria, in un gigantesco aerosol che faticosamente viene inspirato.Che cosa succede, quindi? Tutto va bene, 'normale amministrazione' questo 'via-vai' di aerei nel cielo? Non possiamo non pensare ancora una volta che esiste da tempo il dubbio che quelle 'scie' non siano in realtà di condensazione ma propaghino non ben specificati 'propellenti' (gas di che tipo?),e sappiamo anche che se si osa dubitare che queste non siano scie di condensazione,si passa come minimo da idioti dediti ad ipotesi di complottismo.Non vogliamo nè restare indifferenti a ciò che osserviamo nè accettare spiegazioni stentate che vorrebbero a qualsiasi costo convincerci che non c'è nulla di misterioso o di insolito.Tuttavia supportare la tesi che queste siano scie chimiche(in inglese Chemtrails)  non è nelle nostre possibilità poichè non disponiamo di nessuna prova in merito. L'unica cosa che ci limitiamo a fare è osservare e tentare di spiegarci ciò che vediamo. 

Cosa vediamo,in effetti? 

1)La prima curiosità è costituita dal fatto che non è consuetudine, questo spettacolo; pertanto se qualcuno volesse avanzare l'affermazione che non vi trova nulla di insolito, si fidi del fatto che non è solito vedere così tanti aerei solcare questo tratto di cielo. Avviene, è vero, è avvenuto, lo abbiamo già documentato in un'altra occasione, ma non è la situazione 'di norma'.

2) Quando abbiamo iniziato l'osservazione, il traffico aereo era già in atto, ma si poteva scorgere un cielo azzurro, di sfondo, per cui deduciamo che non fosse iniziato da molto.Aerei in traiettoria orizzontale (per quanto in cielo è difficile stabilire la direzione, trattandosi di un ambito pluridimensionale) lo stavano solcando, dopodichè (come da scena già vista e come si può seguire nelle immagini seguenti) iniziano a comparire aerei che percorrono in verticale le scie e le intersecano perpendicolarmente, cominciando a creare delle geometrie(consapevolmente?).

 

 Scie1.jpg (103016 byte) scie2.jpg (106036 byte) scie3.jpg (93388 byte) scie6.jpg (113801 byte)

scie4.jpg (114220 byte)   scie7.jpg (99751 byte) scie9.jpg (95283 byte)

3) Le scie si intensificano sia come frequenza che come intensità dello strato gassoso rilasciato.Tant'è che se un osservatore si ponesse in questo momento a guardare la scena,vedrebbe delle 'nuvole' o meglio dei residui nuvolosi, che scambierebbe appunto per tali.Mentre noi che stavamo osservando da prima, sappiamo che a lasciare questa 'vaporosa nuvolaglia' sono state le scie di alcuni aerei che sono transitati.

  scie10.jpg (112115 byte) scie11.jpg (100906 byte) scie13.jpg (96104 byte) scie18.jpg (93682 byte)

scie29.jpg (113218 byte) scie32.jpg (114425 byte) 

4)Le presunte scie di condensazione perdurano per ore,e vengono intersecate a loro volta da altri voli di aerei,in maniera quasi incessante per tutta la durata della nostra osservazione,con momenti di 'calma relativa' ed 'esacerbazioni'.Risultato:come si noterà,il cielo ha perso la sua azzurrità ed è divenuto coperto.In breve tempo,si coprirà totalmente.

                                              scie25.jpg (109036 byte)

5)La seguente scia scie24.jpg (102906 byte) ci ha colpito non perchè si allargasse più di tanto,anzi ha mantenuto una 'compostezza'quasi innaturale,perdurata a lungo,ma per l'insolita 'forma','seghettata'.Insomma,appare diversa dalle altre riprese.Si noti com'era azzurro il cielo quel giorno(quando mai ricapiterà di vedere un cielo così?).Garantiamo che non è stato utilizzato, in nessuna foto, alcun ritocco.

6)Domande:ci sono stati voli 'extra' nel traffico aereo previsto in transito nei cieli bergamaschi quel giorno? I voli devono essere autorizzati e partire da un aeroporto 'canonico' o no?Perchè alcune scie svaniscono immediatamente e altre permangono a 'stazionare' nel cielo come fossero 'pesanti' da far digerire perfino all'aria stessa!? In che modo provocano opacamento del cielo e perchè? E' normale tale fenomeno al passaggio di intenso traffico aereo? Se la risposta è sì,in ogni caso dovremmo cominciare a osservare meglio i nostri cieli e preoccuparci,perchè la bellezza di un cielo azzurro e pulito(anche se è un eufemismo con l'inquinamento imperante) è impagabile.

7)La questione è stata ampiamente notata dalla popolazione bergamasca, che in vari blog, forum o spazi di discussione ne sta parlando,come abbiamo potuto apprendere facendo una breve ricerca in Internet.Anche un quotidiano ha posto l'accento sul fenomeno,e non pubblica a Bergamo ma nella provincia di Treviso,segnale che anche lì l'ondata di traffico aereo 'anomalo' (e relative scie) ha suscitato interesse e stupore.Leggiamo qualche rigo:

Domenica, 5 Novembre 2006 

"Un ingegnere elettronico segnala la presenza di scie misteriose che non possono essere attribuite ai soli voli degli aerei di linea 
Cittadini preoccupati dal cielo "grigliato" 

(A.V.) Scie bianche lasciate da decine di aerei che si intersecano sopra il cielo di Treviso? Linee e reticolati ad alta quota che si allargano trasformandosi lentamente in ammassi nuvolosi? Le segnalazioni giungono da qualche cittadino preoccupato da strane scie bianche che si sono formate ieri mattina sopra le teste dei trevigiani dopo il passaggio di numerosi aerei: "Se si guarda il cielo di Treviso questa mattina (ieri per chi legge) si vedono delle scie che fisicamente non possono esistere a quelle quote e con le attuali condizioni atmosferiche - spiega Giuliano Dal Forno, ingegnere elettronico - Non è acqua quella che spruzzano quegli aerei. A quelle quote e a quelle temperature i cristalli di ghiaccio sublimano. E poi nell'aria in questi giorni non c'è umidità per via di una corrente d'aria fredda che viene da Nord. Quegli aerei spruzzano qualcos'altro.La preoccupazione e il sospetto che si possa trattare di sostanze pericolose aumentano con il continuo passaggio di aerei: "Nemmeno in guerra passano così tanti aerei. Solo oggi ne sono passati a decine sopra le nostre teste - continua l'ingegnere che come altri cittadini ha segnalato il caso - Non possono essere tutti aerei di linea. Sopra il cielo della nostra città c'è qualcosa che non va". Una mamma "preoccupata" si domanda che cosa possano essere quelle linee: "Questa mattina il cielo era serenissimo. Poi dalle 10 circa sono apparsi gli aerei e stanno facendo un grigliato preoccupante".

Il proseguimento dell'articolo si può trovare qui.

L'articolo riporta la data stessa in cui noi abbiamo notato le strane scie sui nostri cieli,e si riferisce ad episodio avvenuto il giorno prima,cioè il sabato, 4 novembre 2006. E'chiaro che in quei giorni è stata rilevata  un'intensa presenza di scie di aerei i quali,è stato fatto notare e lo confermiamo,non producono alcun rumore(almeno questa è l'impressione soggettiva).

8)Va detto che esistono progetti che riguardano esperimenti climatici e/atmosferici a livello mondiale,alcuni sotto forma di prove innocue,vedasi http://gacp.giss.nasa.gov/

altri tenuti sotto silenzio o resi pubblici dopo interpellanze varie,come il caso inglese

http://sciechimiche-zret.blogspot.com/2006/07/ministro-della-difesa-gb-ammette_06.html

In ogni caso, riteniamo che sensibilizzarsi sia il primo passo verso la consapevolezza di un fenomeno che esiste perchè è palese e documentabile, che va capito e spiegato, per fare chiarezza una volta per tutte, perchè fino a quando non ci saranno dati disponibili inconfutabili su 'cosa' rilascino eventualmente queste 'code' nuvolose, è difficile anche discutere perchè ogni opinione può restare lettera morta. E si devono sensibilizzare anzitutto i nostri governanti!! Ad ogni modo, parlare aiuta ad ampliare le proprie idee e a confrontarsi,conoscere e imparare ciò che si ignora.

9)Pubblichiamo una carrellata di foto inerenti sempre la mattinata presa in esame.Al termine,alcuni links di spazi virtuali in cui si discute del fenomeno(ricordiamo che anche nel nostro forum vi è una sezione in merito).

 

scie17.jpg (111817 byte)scie23.jpg (83714 byte)scie21.jpg (140384 byte)scie35.jpg (128157 byte) scie8.jpg (132123 byte)scie20.jpg (136201 byte)scie22.jpg (92004 byte) 

  scie26.jpg (78774 byte)scie27.jpg (97435 byte)scie19.jpg (137650 byte)scie16.jpg (108407 byte)

scie37.jpg (149731 byte) scie14.jpg (116312 byte)  scie28.jpg (154507 byte)   

scie12.jpg (135166 byte) scie13.jpg (96104 byte)  scie15.jpg (121304 byte) 

 scie30.jpg (103258 byte) scie31.jpg (140967 byte) scie38.jpg (130620 byte)

 scie33.jpg (97577 byte) scie34.jpg (93969 byte)  scie36.jpg (96758 byte) 

Links utili:

www.sciechimiche.org

http://www.forum.rai.it/lofiversion/index.php/t97790-850.html


http://sciechimiche-zret.blogspot.com/2006/11/la-differenza.html

 

Pagine correlate in questo sito:
Strane scie nel cielo 1
Index

 

                                           www.duepassinelmistero.com