Sainte-Chapelle a Parigi
www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

     

YOUTUBE CHANNEL

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SAINTE- CHAPELLE A PARIGI (di Marisa Uberti)

Chapelle-struttura.jpg (36730 byte)

Non lontano da Notre Dame,attraverso un passaggio del cortile del palazzo di Giustizia,si accede a questo gioiello dell'arte Gotica Francese,che appare nella sua slanciata forma come un etereo contrappunto alla massiccia mole del palazzo.Si nota subito la guglia traforata di legno di cedro ( alta 33m.),rifatta da Lassus nel 1854,esatta copia di un originale del XV sec. Il tetto è di ardesia e al di sotto vi è una balaustra di marmo.Dopo di che ci si rende conto che vi è un grosso contrasto tra la potenza dei contrafforti e la leggerezza delle parti elevate ( sembra essere stata costruita senza mura! ). I finestroni lavorati sono alti ben 15 metri ed elevano le loro ghimberghe fino al tetto,separati gli uni dagli altri da sottili montanti che terminano in eleganti pinnacoli.

Anche se non è cattedrale,la Sainte Chapelle merita di essere menzionata per la sua suggestiva bellezza e significato.

STORIA 

L'attuale palazzo di Giustizia che contiene la S.Chapelle e la Conciergierie,si trova sull'isola della Citè e fu la residenza e la sede del potere reale di Francia dal X al XIV sec.I Parisii-tribù gallica-fondarono su quest'isola la primitiva città che aveva nome LUTEZIA,poi divenuta PARIGI nel V° sec.che venne difesa coraggiosamente nel 451 da Santa Genoveffa e-nel sesto secolo,CLODOVEO vi insediò la MONARCHIA FRANCESE.Suo figlio CHILDEBERTO I, fece costruire una chiesa che divenne la PRIMA CATTEDRALE DI PARIGI molto prima di Notre-Dame.UGO CAPETO stabilì nel palazzo il  Consiglio reale(Curia Regis)e vari servizi amm.vi(giudiziari,logistici,militari...).

Nel XIII°sec. LUIGI IX( San LUIGI)  fece edificare la SAINTE CHAPELLE nel cortile del suo palazzo,al quale era collegata da un passaggio a volta: fu iniziata nel 1243 dall'architetto Pierre Montreuil (non vi sono documenti certi che la attribuiscano a lui, si fa anche il nome di un maestro legato alla cerchia di Robert de Luzarches,architetto della cattedrale di Amiens) appositamente per contenere le reliquie della Passione,ovvero la CORONA DI SPINE che Luigi IX nel 1239 aveva contrattato con l'imperatore bizantino(nonchè re di Gerusalemme)BALDOVINO II,templare francese,pare forse per pagare un debito che quest'utlimo aveva in sospeso con dei mercanti  Veneziani. Fu pagata la cifra di ben 135.000 libbre d'oro  dell'epoca(a fronte di un costo totale della cappella di 40.000 libbre!).Ci possiamo chiedere cosa rappresentasse quella reliquia per i Francesi in quel momento...Da ricordare che le reliquie,nel Medioevo, erano ricercatissime, così come i resti o gli oggetti che Tradizione voleva essere stati a contatto con  santi, ed erano considerate sacre.Le più preziose erano naturalmente quelle del Cristo.

Oggi la reliquia delle spine è custodita nella sezione del Tesoro nella cattedrale di Notre-Dame.

Il 26 aprile 1248 la Sainte Chapelle venne consacrata e qui deposte le varie reliquie preziosissime che,nel frattempo,si erano aggiunte a quelle della Passione(gocce del sangue di Cristo,frammenti del legno della Croce,ecc.).Contemporaneamente Notre Dame viene completata e il Palazzo di Giustizia(che allora era Palazzo reale) conobbe il massimo splendore;con Filippo il Bello(1285-1314) venne ricostruito in forme più allargate:grande sala,appartamento reale,fortificazioni,giardini alla punta dell'isola(si dice che da una di queste finestre,il re osservò il martirio dell'ultimo Gran Maestro Templare-Jacques de Molay-da lui stesso ordinato)...Qualche tempo dopo,Giovanni il Buono fece costruire le cucine e la torre dell'orologio.Nel 1358 vennero assassinati i suoi consiglieri (per mano del prevosto dei mercanti di Parigi Etienne Marcel) sotto lo sguardo del figlio CARLO V,che -divenuto re-decise di trasferire la sede reale all'Hotel Saint-Pol e quindi al LOUVRE.Successivamente,il palazzo diverrà solo sede dell'amm.ne reale con funzioni giudiziarie, essendo state create anche le celle di carcerazione.In fondo al cortile del Palazzo di Giustizia si apriva la porta della Conciergerie per la quale passarono le carrette delle 2600 vittime del Terrore destinate alla ghigiottina! Nella Conciergerie vennero rinchiusi anche Maria Antonietta,Andrè Chenier,Danton e Robespierre(si possono visitare le celle di questi personaggi "importanti").

Nel 1791 la Sainte Chapelle fu profanata all'indomani della Rivoluzione e resa praticamente irriconoscibile,e le reliquie vennero in parte disperse; nel 1803 venne sconsacrata da Napoleone:le vetrate meravigliose vennero rimosse fino a due metri di altezza per consentire l'uso dell'edificio come deposito di archivi(!).  La Chapelle fu restaurata mirabilmente da Duban,Violet-le Duc,Lassus e Geoffrey de Chaume verso la metà del XIX°secolo. La maggior parte delle statue furono salvate da Alexandre Lenoir.

"IL TRIONFO DELL'IMMATERIALE"

La S.Chapelle è divisa in due piani:la cappella INFERIORE è dedicata alla vergine la cui statua è proprio all'ingresso,ai cui piedi vi è la strana figura di un drago dalla testa di re(rif.alchemico!).ingresso_Chapelle.jpg (16030 byte) 

L'interno è raccolto e riempie di stupore,per il locale piuttosto piccolo( 6.60 m di h e 17 di lunghezza) ma armoniosamente progettato,con abside poligonale.Le volte -che definiscono 4 campate-risultano basse e poggiano su capitelli a uncino collegati da strutture di sostegno che si chiamano "etresillons"(puntelli di legno o di pietra disposti tra due parti che tendono ad avvicinarsi).I muri sono decorati da fughe d'archi trilobati e di 12 medaglioni che raffigurano gli Apostoli .Sulle colonne vi è alternanza tra il giglio di Francia  su fondo azzurro  e le torri di Castiglia,che ricordano la madre di San Luigi,Bianca di Castiglia. Straordinaria la poiocromia creata dall'autore!

Splendida la volta stellata; il pavimento presenta lastre tombali di tesorieri e canonici della S.Chapelle. Questa cappella inferiore era riservata ai ranghi più bassi della corte reale,così viene detto.Possiamo considerarla quale 'parrocchia del palazzo'.Attraverso una scala a chiocciola si sale alla cappella superiore,preceduta da una loggia e da un portale rivestito di rilievi che rappresentano il Giudizio Finale e Storie del Vecchio Testamento.

La Cappella ALTA- cappella  che era riservata  alla corte REALE- è l'espressione della fulgidezza dell'arte GOTICA,dove LUCE,COLORE,SPAZIO E SPIRITO riescono a penetrare-  come in pochi altri luoghi- dentro il visitatore. 

Io sono rimasta per un lunghissimo istante incantata e rapita a guardare le pareti di vetro attraverso le quali filtrano giochi di luce particolarmente toccanti,disegnando sul pavimento i medesimi disegni,in maniera che sembra di vedere immagini speculari, "sia in alto che in basso"!

Vi sono 600 mq di vetrate nella Cappella Alta della Sainte Chapelle di Parigi,di cui 2/3 originali, che offrono l'insieme più completo dell'arte della vetrata del XIII°sec. Si contano 15 grandiose vetrate, per un totale di 1134 scene,che raccontano la storia dell'umanità dalla Creazione alla Redenzione del Cristo(Fulcanelli asserisce che "sembra quasi impossibile trovare da qualche altra parte una collezione migliore che si riferisca all'esoterismo alchemico,come quella della S.Chapelle"ma aggiunge che "iniziare foglia dopo foglia la descrizione di tale foresta di vetro sarebbe un lavoro immane capace di fornire materiale per parecchi volumi".Lascia,quindi,al singolo visitatore trovare nel proprio interiore il simbolismo occulto) per terminare con il Grande rosone dell'Apocalisse. I numeri all'interno del disegno,dall'1 al 12, indicano le statue di apostoli(anche se c'è da dire che  sei di loro non sono stati identificati), che sono addossate alle colonne che delimitano le campate.Esse appartengono a due stili diversi.

I colori delle decorazioni dipinte si armonizzano con quelli delle vetrate.

In queste ultime,dominano i  ROSSI e i BLU, che contrastano con i colori del rosone,composto da 86 pannelli, di epoca più tarda,XV° sec.

  Vetrata_Cappella_Alta.jpg (45166 byte) rosone_occ.Chapelle.jpg (19786 byte) 

Ogni vetrata è divisa in lancette e va letta da sinistra a destra e dal basso verso l'alto.

La volta sembra GALLEGGIARE al di sopra delle vetrate.

La Cappella-ad una sola navata e con abside poligonale-  ha un'altezza di 20.50 metri ed è larga 10.50 m,lunga 17 m).Il segreto dell'architetto è nascosto nella prospettiva che se ne ricava:servendosi dello spessore delle nervature e dell'altezza delle vetrate creando una catena orizzontale di ferro che attraversa file e crociere e coincide con le 'barlotières'delle vetrate (barlotière=elemento dell'armatura metallica di una vetrata sulla quale poggiano i pannelli della stessa).

Ora si spostiamo al nord di Parigi e andiamo a visitare un santuario dinastico di particolare importanza  e...vedrete perchè.

 

                                                      Bibliografia consigliata:

"La Sainte -Chapelle", M.Dillange, CNMHS/Ouest-France,1992
"La Sainte-Chapelle", di J.P.Lèniaud et F.Perrot,CNMHS/Ouest-France,1992
"Les Vitraux de Notre-Dame et de La Sainte Chapelle"-Louis Grodecki,Corpus Medii Aevi,1959

 

Sezioni correlate:

Cattedrali francesi

www.duepassinelmistero.com      avvertenze/disclaimer

Pubblicato nel 2002