www.duepassinelmistero.com

 

TEMATICHE:

Aggiornamenti

Alchimia

Antiche Civiltà

Archeoastronomia

Architetture

Colonne e Nodi

Due passi nell'Italia nascosta

Due passi nei misteri esteri

Fenomeni Insoliti

Interviste

L'Uomo e Dio

Maestri Comacini

Medioevo e...

Mistero o Mito?

Personaggi

Simbolismo

Simbologia e Cultura Orientale

Storia e dintorni...

Templari "magazine

Ultimi Reports

UTILITY:

Archivio reports

Bacheca

Collaboratori

Extra sito

Libri del mese

Links amici

Ricerca veloce titoli per argomento

SERVIZI:

FORUM

Newsletter

Avvertenze/ disclaimer

 

 

     

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                          C R O N O L O G I A

Il racconto biblico ci narra che Abramo generò Isacco, che ereditò le promesse , le benedizioni divine e gli impegni relativi. Giacobbe, figlio di Isacco erediterà la benedizione e genererà 12 figli.Questi 12 figli genereranno 12 tribu'.

Uno dei figli, Giuseppe,viene venduto come schiavo in Egitto dai suoi fratelli. In servizio presso le carceri,interpreta correttamente i sogni di due detenuti in 'attesa di giudizio', viene 'segnalato'al Faraone che inizia a prenderlo in ammirazione, tanto che diventa vicerè d'Egitto, probabilmente visir di Avaris, nel Delta e si trasferisce con tutta la famiglia, avendo egli sposato la figlia del sacerdote di Eliopoli, Potifare. Questo è un fatto molto importante, a mio modo di vedere. Il clero eliopolitano era infatti custode di una Tradizione e una Conoscenza molto antiche.

Giacobbe,nel frattempo,cambia il proprio nome in ISRAELE (nome che gli dà Jahwè). Dopo la morte di Giuseppe le 12 tribù di Giacobbe - Israele, che si erano riunite in Egitto stabilendosi probabilmente nel Gosen, presso Pi-Ramses, riappacificandosi con Giuseppe, cadono in disgrazia e diventano schiave del Faraone. Per 450 anni costruiranno i mattoni per i magazzini egizi. Morto Abramo, il disegno divino, attraverso i suoi discendenti, continua a svolgersi anche durante la prigionia in Egitto. Dio, in virtù dell'Alleanza, veglia sul suo popolo e lo sottrae al crudele dominio dei faraoni per mezzo del suo profeta Mosè.

Come notiamo,molti punti non 'quadrano'cronologicamente.Una visione che contrasta con quanto sostiene l'ammiraglio e studioso di archeologia biblica F.Barbiero, secondo il quale Abramo era figlio di un re di UR,di nome TARE(identificabile con Saushsha Tar)forse re di Mitanni. Quindi, Abramo non sarebbe da intendersi un qualsiasi vagabondo errante ma un principe di sangue reale. Come tale, pare che ricevesse delle terre dal Faraone Egizio, il 'Signore', secondo F.Barbiero, il quale ricostruisce questa ambientazione biblica negli anni di regno a partire da Tutmosi III, che gli avrebbe dato i territori compresi tra Ebron e Bersabea; ai quali Amenofi II vi avrebbe aggiunto tutti i territori tra la Valle Aravà, il Neghev ed il golfo di Aqaba. Isacco, figlio di Abramo, sarebbe nato nel 10°anno di regno di Amenofi II e avrebbe avuto due figli, Esaù e Giacobbe. Isacco muore all'incirca nel XXXI°anno di regno di Amenophi III.Durante il regno di suo figlio Amenophis IV°, cambiato poi in Akhenaton, dal ritrovamento di alcune tavolette ad AMARNA, si viene a sapere che un 'principe'di Ebron, di nome Swardata, chiede aiuto al Faraone perchè 'attaccato da nemici confinanti':questo 'principe'potrebbe essere stato ESAU'.

Secondo lo studioso F.Barbiero ne "la Bibbia senza segreti", gli Ebrei giunsero in Egitto nel 24°-26°anno di regno di HOREMEB (circa 1300 a.C.)e vi restarono per tutti i seguenti regni (di Ramses I, Seti I, Ramses II) per un totale di poco meno di 90 anni.